Scuola Vela

Scuola Vela FIV
L’Albergo La Vela, utilizzato anche come foresteria della Scuola Vela del Circolo Velico Ventotene, offre ai suoi ospiti la possibilità di partecipare con prezzi speciali a corsi di vela collettivi ed individuali di diversa durata. Il Circolo Velico Ventotene mette a disposizione dei partecipanti ai corsi, ospiti dell’Albergo la Vela, imbarcazioni a vela e uno spazio attrezzato per le lezioni teoriche, per il ricovero delle attrezzature e delle vele e per momenti di relax.

Base Nautica

Cala Rossano

A Ventotene nell’area di Cala Rossano, all’interno del Porto Nuovo, il Circolo Velico Ventotene mette a disposizione dei Soci uno spazio attrezzato per le lezioni teoriche, per il ricovero delle attrezzature e delle vele e per momenti di relax.
Le barche della Scuola Vela partono dalla spiaggia di Cala Rossano per arrivare agli spazi di acqua più idonei per l’allenamento giornaliero, scelti in base alle condizioni meteomarine. Sulla spiaggia, in uno spazio dedicato, sono posizionate le derive e i gommoni di sicurezza, in acqua sono ormeggiati i mini cabinati di altura.
La base è collegata via radio con tutte le imbarcazioni con portatili VHF e con il Ponte Radio Centrale situato nella Casa della Vela

Club House

Circolo Velico Ventotene

Il nuovo spazio è situato in un grande area, prospicente la spiaggia di Cala Nave, dedicata esclusivamente ai soci del Circolo Velico Ventotene.
In questa area si trova un giardino con piante e fiori, a riparo dal sole e completamente attrezzato con poltroncine, lettini e ombrelloni. In alcune grotte tufacee sono depositate le attrezzature. Nella Club House è in funzione un punto di ristoro dove a pranzo è possibile assaporare i piatti della cucina della Foresteria Casa della Vela.

I luogi della navigazione

Riserva Marina e Terrestre di Ventotene e S. Stefano

Per la sua posizione geografica e per la caratteristica conformazione geomorfologica, l’Isola di Ventotene offre alla Scuola di Vela diversi specchi d’acqua nei quali poter effettuare l’attività in tutta sicurezza.
I campi di allenamento si trovano intorno a tutta l’Isola e vengono scelti a seconda delle condizioni meteo e della direzione del vento.

Da molti anni è il primo circolo velico italiano per numero di allievi juniores e allievi juniores + cadetti. Nel 2019, con 1574 tesserati, è anche il secondo circolo italiano per numero di tesserati in assoluto.